Per quanto fare i paragoni tra serie tv e libri abbia un po’ stancato, è comunque vero che Game of Thrones si è distaccata molto spesso dai romanzi di George R.R. Martin, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. E, prima che mi mangiate, dico che a volte le differenze hanno migliorato la qualità della storia!
Il Trono di Spade differenze tra libri e serie tv: scopriamole tutte!
La profezia fatta a Cersei
Da bambina, Cersei ha la possibilità di incontrare una strega che abita nei boschi di Lannisport: è Maggy la Rana e l’incontro avviene anche nella serie tv (puntata 5×01). Cersei, sia nei libri che nella serie tv, rivolge delle domande alla strega, domande sul suo futuro. La prima riguardo alla sua incoronazione – “Tu sposerai il re e sarai regina fino a quando non verrà una regina più giovane e bella di te”. Le viene poi detto da Maggy che avrà tre figli, d’oro saranno le loro corone e d’oro anche i loro sudari. Nella serie tv però, manca la parte più interessante della profezia! Manca la parte che riguarda il “Valonqar”:
“Quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola finché non sopraggiungerà la morte”
Valonqar in alto Valyriano vuol dire “fratello minore“, e ciò spiegherebbe perché Cersei ce l’abbia a morte con Tyrion! Molte teorie però, portano a pensare che questa figura sia invece Jaime: anche se sono gemelli, Cersei ama sempre ricordare come egli sia venuto al mondo pochi istanti dopo di lei.
Jaime a Dorne
Questa è decisamente una delle differenze tra serie tv e libri che meno ho apprezzato (ma nemmeno capito granché). Durante la quinta stagione, Jaime e Cersei ricevono un messaggio poco rassicurante da Dorne: la collana della loro bimba Myrcella all’interno di un serpente. Cersei, sagace, intuisce che forse i Dorniani sono ancora un po’ risentiti per la testa spappolata di Oberyn Martell, quindi comincia a preoccuparsi per Myrcella. Spedisce così Jaime a Dorne, che sceglie di partire insieme a Bronn. Nei libri invece, Cersei manda Jaime a Delta delle Acque, ancora nelle mani dei Tully dalle Nozze Rosse. Purtroppo però, oltre ad essere brutta da guardare, la missione di Jaime nella serie tv fallisce miseramente.